A Hit Show Cncn, Fitav e Anpam hanno presentato i risultati di Neofitav, realizzato in collaborazione con l’Università di Urbino. Il progetto mira ad agevolare l’approccio dei neofiti alle discipline sportive della Federazione, dialogando in particolare con le nuove generazioni
Neofitav permette ad Anpam, Cncn e all’Università di Urbino Carlo Bo di promuovere il tiro a volo. E di cercare nuovi appassionati tra chi non si è mai avvicinato a queste discipline sportive. Per rendere più agevole il primo approccio è stata realizzata una piattaforma web che consente la scelta delle strutture e la prenotazione della prova gratuita. E nel corso di Hit Show 2017 sono stati presentati i primi risultati del progetto che coinvolge oltre 60 campi di tiro aderenti all’iniziativa.
I risultati di Neofitav
Il progetto ha preso il via con la creazione di un database delle strutture progressivamente coinvolte nel progetto. Si è poi proceduto con iniziative di formazione per i gestori dei campi per migliorare i servizi e le dotazioni strutturali degli impianti. Accanto a informazioni su come entrare nel mondo del tiro a volo, sul portale sono previste sezioni dedicate ad approfondimenti tecnici, contributi video realizzati con gli atleti olimpici e news aggiornate sul mondo del tiro a volo.
Durante la scorsa stagione estiva, il sito ha registrato circa 30.000 visite e oltre 2.300 prenotazioni. Dall’avvio del progetto, oltre 4.000 persone hanno visitato per la prima volta un campo da tiro. Al dato va aggiunto il pubblico di oltre un milione di persone venuto a conoscenza dell’iniziativa grazie agli sforzi promozionali. Per il 2017 sono previste delle iniziative volte a fidelizzare i neofiti e a ripetere la promozione con prove gratuite.