Hornady ha comunicato di aver ottenuto una commessa dal Dipartimento della Difesa per le proprie 300 PRC, munizioni per tiro a lunga distanza. Le cartucce saranno utilizzate nel programma extended long range sniper.
Non saranno esattamente quelle che siamo abituati a vedere sul mercato, Match e Precision Hunter, ma una versione militare delle munizioni per tiro a lunga distanza. Hornady fornirà al Dipartimento della Difesa americano le proprie cartucce 300 Precision Rifle Cartridge, note con l’acronimo PRC. Lo ha annunciato la stessa Hornady con un apposito comunicato stampa. Non sono peraltro stati resi noti il numero di cartucce acquistate e l’importo economico della commessa. Hornady fa sapere che le proprie munizioni hanno surclassato i concorrenti a una distanza superiore alle 2.000 iarde, quasi 1.830 metri. Queste munizioni per tiro a lunga distanza entrano dunque nel programma extended long range sniper.
Scott Javins, product manager di Hornady per il settore law enforcement & military, si è definito «elettrizzato» per l’accordo. Per sviluppare la cartuccia è stato necessario «un lavoro ultradecennale». Ma ne è valsa la pena. Ora la 300 PRC servirà «non solo a vincere competizioni e a portare a casa trofei di alce da record».
Hornady ha sviluppato la propria munizione per tiro a lunga distanza partendo dal bossolo del .375 Ruger. E ha dato vita a una cartuccia aerodinamica e più pesante del solito, capace di mantenere i propri pregi anche quando la temperatura varia. E, dopo l’apprezzamento del mercato, è arrivato anche quello del governo americano. In contemporanea, fa sapere sempre Hornady, il Dipartimento della Difesa ha commissionato a Barrett un numero undisclosed, non dichiarato, di fucili di precisione MRAD realizzati proprio per sparare le 300 PRC.