La Mossberg Patriot American Hunter è distribuita dalla Prima Armi con un pacchetto che comprende la carabina in calibro 30-06 Springfield con canna da 22 pollici e un’ottica Dead Ringer 3-9×40 con relativa base e gli anelli per il montaggio.
Tutto è offerto a un prezzo molto concorrenziale: 579 euro. Il contenimento dei costi riguarda la calciatura della Mossberg Patriot American Hunter che ne monta una polimerica, molto resistente agli strapazzi della caccia.
Nonostante ciò, questa carabina non ha un aspetto cheap: la canna presenta sei scanalature di alleggerimento longitudinali e l’otturatore è di tipo fluted, disegno che ne aumenta la scorrevolezza.
Doppia sicura
La Mossberg Patriot American Hunter ha la leva della sicura sul lato destro, a due posizioni; inoltre, è possibile sfilare l’otturare con la sicura inserita. Un’altra sicura è presente sul grilletto, in stile Glock: una levetta al centro del grilletto non ne consente l’arretramento se non premuta.
Passando al caricatore, la Mossberg Patriot American Hunter ne ha uno da 5 colpi estraibile: è una caratteristica che in armi di questo prezzo non è frequente.
Abbiamo provato la Mossberg Patriot American Hunter all’Isola del tiro di Cologno al Serio: guarda il video per vedere com’è andata.
Di seguito la scheda tecnica della Mossberg Patriot American Hunter.
- Produttore: O.F. Mossberg & Sons,
- Importatore: Prima Armi
- Modello: Patriot American Hunter
- Tipo: carabina a otturatore girevole-scorrevole
- Calibro: .30-06 Springfield (disponibile anche .308 Winchester)
- Scatto: L.B.A. regolabile
- Sicura: manuale a due posizioni
- Caricatore: amovibile da cinque colpi
- Canna: 22” (559 mm), rigature destrorse con passo di 1:10″
- Mire: cannocchiale USOI 3-9×40 fornita e installata di fabbrica
- Lunghezza totale: 1.085 mm
- Peso: 3.367 g (con ottica e attacchi)
- Materiali: canna, azione e cassa in acciaio inossidabile con brunitura nera; calciatura in polimero nero
- Prezzo: 579 euro
Guarda altre prove di carabine effettuate dalla redazione di Armi Magazine: clicca qui.