Nelle scorse ore Mossberg ha annunciato il lancio di un fucile semiautomatico optic ready: è il 940 Pro Tactical, su cui è rapidamente installabile un micro punto rosso Shield Rmsc.
La struttura dell’azione consente d’installare rapidamente un micro red dot Shield Rmsc: il nuovo 940 Pro Tactical di Mossberg è dunque a tutti gli effetti un fucile semiautomatico optic ready; esce di fabbrica comunque già dotato di una mira frontale in fibra ottica.
Per rendere il ciclo di sparo ancora più fluido Mossberg ha ripensato il sistema di recupero di gas; è un’altra delle caratteristiche che lo distinguono insieme al calcio sintetico dalla zigrinatura aggressiva, del quale grazie agli appositi distanziatori si possono regolare lenght of pull (317-362 millimetri), piega e vantaggio. La canna (finitura blu opaco) è lunga 470 millimetri e dotata di filettatura che rende possibile l’impiego degli strozzatori, di serie cilindrici; i comandi sono maggiorati, le parti metalliche trattate con una finitura nichel-boro anticorrosione.
Calibro 12 da 7+1 colpi (3.400 grammi il peso), nelle prossime settimane il Mossberg 940 Pro Tactical sarà disponibile sul mercato internazionale a circa 1.120 dollari.
Leggi le notizie sulle armi, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.