L’accesso alla finale consente a Giovanni Pellielo di conquistare la carta olimpica per Parigi 2024.
Il tiro a volo riesce dove il tiro a segno aveva fallito: l’ingresso nella finale del Mondiale di Baku ha consegnato a Giovanni Pellielo la carta olimpica per Parigi 2024 nella specialità trap; è la quarta dopo quelle conquistate da Silvana Stanco, Jessica Rossi e Mauro De Filippis (slot completi dunque), la settima se si considerano anche le tre nello skeet ove manca ancora la seconda maschile.
Se il selezionatore convocherà coloro che la carta olimpica l’hanno vinta per Pellielo sarà l’ottava partecipazione ai Giochi; fu bronzo a Sydney nel 2000, argento ad Atene nel 2004, a Pechino nel 2008 e a Rio de Janeiro nel 2016.
Le altre tre carte olimpiche in palio nella gara di trap le hanno ottenute i tre tiratori a podio, il campione del mondo Giovanni Cernogoraz (Croazia), lo slovacco Marian Kovacocy e il kuwaitiano Khaled Almudhaf. Prima del Mondiale gli Stati Uniti avevano già conquistato due carte olimpiche, limite massimo per ogni nazionale; ecco perché la presenza di due tiratori americani tra i sei finalisti (William Hinton ha chiuso quarto, Derrick Scott Mein quinto) ha consentito a Pellielo di far fruttare al massimo il sesto posto.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.