Tra Europei di fossa olimpica e Gran premio Lazaro, la nazionale azzurra ha conquistato quindici medaglie nelle gare internazionali di tiro a volo.
Cinque ori, sei medaglie d’argento e un bronzo negli Europei, due ori e un argento nel Gran Premio Lazaro di Brasilia: le gare internazionali di tiro a volo premiano gli azzurri. C’è dunque chi tiene ben alto il tricolore mentre i calciofili assistono mestamente a un mondiale senza Italia. Il 46° Europeo di fossa universale femminile, andato in scena a Toledo, è tutto azzurro. Dietro a Daniela Mazzocchi si sono piazzate le compagne di squadra Roberta Pelosi, arresasi solo allo spareggio, e Bianca Revello. Per la Mazzocchi oro anche nella gara a squadre insieme a Rachele Amighetti e a Maria Carmela Petrella. Seconda la nazionale inglese, terze le francesi.
Negli junior oro individuale per Riccardo Faccani che, nella competizione a squadre, ha ottenuto il secondo posto insieme a Niccolò Fabbri e William Pretini. Davanti solo i francesi. Risultato invertito per Graziano Borlini nei senior. Dopo l’argento nella competizione individuale, in cui è stato battuto solo allo shoot-off dal padrone di casa Fernando Fuertes Garcia, l’oro è arrivato nella gara a squadre insieme a Roberto Bocci e Corrado Pontecorvi. Niente da fare per inglesi e francesi. Due medaglie anche nei veterani. Argento sia nella gara individuale grazie a Lionello Masiero sia nella competizione a squadre (con Masiero hanno sparato Gildo Grondona e Palmiro Menoni). Gioia infine nella categoria master: oro per Marco Vaccari, secondo posto per la squadra composta da Carlo Angelantoni, Giuliano Callara e Stefano Narducci.
Il riepilogo delle medaglie azzurre nell’Europeo di fossa universale
Oro: Daniela Mazzocchi, Riccardo Faccani, Marco Vaccari, squadra femminile, squadra seniores.
Argento: Roberta Pelosi, Graziano Borlini, Lionello Masiero, squadra juniores, squadra veterani, squadra master.
Bronzo: Bianca Revello.
Gare internazionali di tiro a volo: tre medaglie per gli azzurri in Brasilia
Sulle pedane di Brasilia sono arrivate due medaglie d’oro e una d’argento. Finale tutta italiana nella categoria femminile: nello spareggio ha vinto Federica Caporuscio che ha battuto la compagna di squadra Jessica Tosti. Oro anche per Marco Benedetti che in finale ha superato il campione brasiliano Sergio De Oliveira Barbosa.