Il Maserin Gladio Alato è stato creato per equipaggiare il personale del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste, unica unità di fanteria aeromobile in ambito Forza Armata, con un pugnale specifico che incorpori lo spirito, la simbologia e le necessità del reparto.
Per realizzare il Gladio Alato l’azienda maniaghese ha collaborato con il Centro formazione aeromobile (Cfa), che fa capo al Reggimento Trieste. La lama squadrata ricorda quella del Gladio da cui prende il nome mentre l’impugnatura è quella classica dei pugnali tattici militari ma con una lavorazione/texture ad alto grippaggio.
Considerata la destinazione tattica d’impiego del reparto, al pugnale puro sono stati aggiunti alcuni particolari che ne fanno uno strumento utile in caso di emergenza: c’è dunque un rompivetro con asola e due fori posti sulla guardia per consentire di fissare il coltello a un’asta o ad altri elementi.
Il 66° Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste è l’unico reparto di fanteria aeromobile dell’Esercito Italiano, ha sede a Forlì ed è inquadrato nella Brigata Aeromobile “Friuli”.
La gallery fotografica
- Produttore: Maserin, Maniago
-
Modello: 966 Gladio Alato
-
Materiale della lama: acciaio N690 (59 Hrc) con rivestimento Dlc
-
Materiale del manico: G10 nero
-
Lunghezza della lama: 180 mm
-
Spessore della lama: 5 mm
-
Lunghezza totale: 312 mm
-
Fodero: Kydex verde con sistema M.O.L.L.E.
-
Peso: 234 g
-
Prezzo: 264 euro
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.