C’è un italiano al vertice degli sport di tiro internazionali: Luciano Rossi è il nuovo presidente dell’Issf.
Che sia vendetta o rivincita, in ogni caso è andata a buon fine: dopo quattro anni l’esito si ribalta, Vladimir Lisin esce sconfitto e Luciano Rossi diventa presidente dell’Issf. È questo l’esito dell’assemblea generale che rispetto al 2018 s’è chiusa con un distacco leggermente più ampio, 136 voti a 127.
Folignate classe 1953, presidente Fitav dal 1993, parlamentare per dodici anni prima con Forza Italia e poi con il Nuovo centrodestra, Luciano Rossi promette «una gestione democratica della Federazione internazionale di tiro». D’altra parte era uno dei punti cardine del suo programma elettorale insieme alla trasparenza amministrativa e a un nuovo approccio finanziario.
Curiosità in calce: prima che fosse ufficiale la notizia dell’elezione è stata diffusa dalla figlia Fiammetta, tiratrice della nazionale italiana, in un’Instagram story. La fotografia di Luciano Rossi è infatti corredata di due didascalie: «Quest’uomo è il nuovo presidente della federazione mondiale»; e «Sono così orgogliosa di te, papà; quattro anni dopo, la tua rivincita».
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine; e scopri i contenuti del numero di dicembre 2022, in edicola.