La Nasgw ha diffuso il report sulle armi più vendute in America nel corso del 2022.
Rispetto al terzo trimestre non cambia niente per le armi corte, pochissimo per le carabine e poco per le modern sporting rifle: il report della Nasgw sulle armi più vendute in America nel 2022 (la versione integrale è acquistabile a un prezzo non proprio popolare, 1.500 dollari) replica da vicino quello provvisorio diffuso a inizio novembre; non si possono però mettere a confronto i dati sui fucili, visto che a differenza del precedente questo report non distingue a seconda del funzionamento.
Le pistole più vendute continuano a essere le Glock: la G19 Gen5 e la G19X seguono la leader G43X. Monologo anche tra i revolver nei quali domina Colt con il Python e l’Anaconda, che si piazza in mezzo alla versione da 4,25” e a quella da 6”. Ha invece qualche colore in più la classifica dei fucili più venduti: dopo il KelTec Ksg vengono infatti il Mossberg 590 Shockwave e il bullpup Smith & Wesson M&P 12.
Tra le modern sporting rifle esce di nuovo la Sig Sauer 716i , il cui exploit del terzo trimestre evidentemente non è stato sufficiente, e in terza posizione rientra la Smith & Wesson M&P15 Sport II; davanti si confermano due Ruger, Ar-556 Mpr e Ar-556. Tra le carabine le modifiche riguardano di nuovo soltanto le posizioni: la Henry H001 torna al primo posto, seguita dalla Henry Golden Boy e dalla Ruger 10/22.
Come già annunciato nei report quindicinali, Nasgw ribadisce che i circa tre miliardi fatturati dal settore nel corso dell’anno solare sono decisamente inferiori rispetto al biennio 2020-2021 (in media -31,4%) ma superiori del 20% rispetto al 2019 prepandemia.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.