Se lo Stato non interviene entro la fine di giugno, dal 1° luglio 2017 sarà possibile entrare con le armi negli ospedali del Kansas. È un’altra battaglia dell’Nra.
Che il futuro abbia a che fare con le armi negli ospedali? Basterà attendere il 1° luglio per sapere che cosa accadrà, quantomeno in Kansas. Tra meno di due mesi scade il provvedimento del 2013 che permette di portare le armi in alcuni edifici pubblici, ma non nei college e per l’appunto negli ospedali. E il parlamento di Topeka sta discutendo per decidere il da farsi. Una nuova legge che vieti di introdurre le armi negli ospedali in modo permanente? O una misura ispirata a quella di quattro anni fa, magari stavolta allargata anche agli ospedali, che permetta alle singole strutture di vietare l’ingresso a chi è armato? In questo caso i costi però salgono notevolmente. Chi impone il divieto di entrare con le armi deve per legge dotarsi di metal detector e assumere una guardia giurata.
L’Nra si oppone al disegno di legge 2278 che si pone come norma tampone. Il ddl propone che sia impedito di entrare con le armi negli ospedali pubblici, nei centri di igiene mentale, nelle cliniche per indigenti e nel Centro Medico dell’Università del Kansas.