Si chiama Range Sf la nuova carabina bolt-action della Weatherby, costruita sull’azione 307.
«Le sensazioni di una carabina custom senza il prezzo di una carabina custom», visto che si resta un dollaro sotto i 1.100: sono alte le aspettative che la Weatherby (Bignami il distributore sul mercato italiano) ha creato annunciando la Range Sf, la nuova carabina bolt-action (otturatore a due tenoni, estrattore stile M16) costruita sulla base dell’azione 307, quella che da un anno s’è stabilmente affiancata a Mark V e Vanguard.
Sono cinque i calibri disponibili: .223 Remington, .308 Winchester, 6,5 Creedmoor (canna di 510 millimetri), .300 Winchester magnum e 7 mm prc (canna di 560 millimetri).
In tutti e cinque la canna è del tipo pesante (complessivamente il fucile raggiunge i 3.675 grammi), filettata 5/8x24; la riveste la finitura Cerakote Tungsten, di tonalità più chiara di quella, nero grafite, impiegata per l’otturatore e la manetta.
È nero grafite anche il calcio, con impugnatura a pistola e sia lenght of pull sia poggiaguancia regolabili; per il grilletto la Weatherby ha scelto il TriggerTech Field, il cui peso di sgancio può essere modificato fino a un minimo di 1.135 grammi.
Facilmente smontabile senza bisogno di attrezzi, la Weatherby Range Sf si completa con un caricatore Magpul rimovibile da 5+1 colpi, compatibile con quelli Aics.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.