La Springfield Armory accorcia l’Echelon: ecco la 4.0C

La Springfield Armory accorcia l’Echelon ecco la 4.0C

Nelle scorse ore la Springfield Armory ha presentato la versione compatta dell’Echelon: l’ha chiamata 4.0C.

Replica le caratteristiche chiave del modello full size in un allestimento compatto: di fatto l’ultima novità della Springfield Armory è una Echelon più corta (si chiama 4.0C: il nome evoca la lunghezza della canna in pollici, che corrispondono a 102 millimetri), con la quale intende migliorare il porto occulto.

Si tratta di una pistola polimerica nera (la tonalità di canna e carrello, rispettivamente in acciaio forgiato e billet, è data dalla finitura Melonite), sulla quale grazie al Variable interface system è possibile installare direttamente il red dot, impiegabile insieme alla mira frontale luminescente al trizio e alla tacca Tactical rack U-dot. Il cuore del sistema è il Central operating group, brevettato.

Della dotazione di serie fanno parte due caricatori, entrambi calibro 9×19 mm: uno alberga 15 colpi; l’altro invece, maggiorato, 18. A seconda di quello che s’utilizza varia il peso complessivo, che oscilla tra 680 e 710 grammi (184 millimetri la lunghezza).

Sul mercato americano (in Italia l’eventuale distribuzione passerà dalla Adinolfi) l’Echelon 4.0C costa 679 dollari; a 739 la Springfield Armory ne propone anche una variante con la canna filettata ½x28 (119 millimetri; lunghezza complessiva 203 millimetri).

Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.