La Smith Wesson cala la Csx nella E-Series

La Smith Wesson cala la Csx nella E-Series

La Smith & Wesson ha aggiornato la Csx: ecco la variante E-Series, col grilletto modificato, maggior estensione della zona grippata, una seconda lunghezza di canna e più colpi nel caricatore.

Ha mantenuto il fusto in lega d’alluminino, e ci ha aggiunto il grilletto E-Series: così, e rendendo possibile sostituire il dorsalino microcompatto con uno compatto, la Smith & Wesson ha deciso d’aggiornare la Csx, della quale ora crescono sia la lunghezza della canna (a quella di 79 millimetri se n’aggiunge una di 91; peso 560-665 grammi) sia la capacità del caricatore calibro 9×19 mm, considerato che a quelli canonici da 10+1 e 12+1 colpi s’affiancano anche quelli da 15+1 e 17+1 colpi. In parallelo aumenta la zona grippata sull’impugnatura.

Calata nella E-Series la Csx diventa una pistola optic ready, compatibile con i red dot dall’impronta analoga all’Holosun 507K e allo Shield Rmsc; la tecnologia ClearSight, brevettata dalla Smith & Wesson, serve a deviare i gas lontano dalle lente, così da lasciare una visuale libera.

Sul mercato internazionale (in Italia l’eventuale distribuzione passerà dalla Prima Armi) la Csx E-Series costa 699 dollari.

Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine; e scopri la ventunesima edizione (2025) dell’Annuario Armi, disponibile in edicola e nello shop online di Editoriale C&C.