La Ruger 10/22 Carbon Fiber, la carabina calibro .22 lr con la canna avvolta in fibra di carbonio, è disponibile anche in una configurazione più tradizionale, col calcio Magpul Moe X-22.
Oltre che con lo chassis Grey Birch della 10/22 Carbon Fiber, la carabina rimfire con la canna avvolta in fibra di carbonio, la Ruger propone anche una configurazione più tradizionale: la caratterizza il calcio Magpul Moe X-22 nero con striature bianche, texture esclusiva Tsp sull’impugnatura a pistola, slot M-Lok a ore sei.
La canna è la solita, lunga 409 millimetri (1:16” il passo di rigatura destrorso), ottenuta dalla rotomartellatura a freddo d’una barra d’acciaio inossidabile; il solito è anche il caricatore estraibile circolare da dieci colpi calibro .22 lr; e il solito è infine il grilletto Bx-Trigger, protetto da un ponticello in polimero stabilizzato al calore e rinforzato in fibra di vetro.
Cambiando la configurazione del calcio cambiano inevitabilmente la lunghezza e il peso, che scendono a 866 millimetri e a 1.590 grammi; e scende anche il prezzo, che sul mercato internazionale la Ruger (Bignami il distributore in Italia) ha fissato a 649 dollari.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine; e poi scopri la ventunesima edizione (2025) dell’Annuario Armi, disponibile in edicola e nello shop online di Editoriale C&C.