La Ruger ha annunciato una nuova variante della sua carabina rimfire 10/22, con calcio Hogue OverMolded.
L’ultimo report dell’osservatorio Nasgw lo descrive come uno dei modelli che tirano di più sul mercato americano: è comprensibile la mossa della Ruger, che ha deciso d’ampliare la serie delle carabine 10/22 con una nuova variante (499 dollari), caratterizzata dal calcio Hogue OverMolded destinato ad assorbire il rinculo senza incidere sull’accuratezza del colpo.
La Ruger ha scelto di dotarla di una canna bull rotomartellata un po’ più corta rispetto al solito: invece dei soliti 470 misura infatti 409 millimetri (rigatura 1:16”; filettatura 1/2x28, con cappuccio di protezione); è dunque leggermente minore anche la lunghezza complessiva, che si ferma a 876 millimetri (peso 2.765 grammi)
Considerata la conformazione del calcio, il ponticello non poteva che essere realizzato in polimero; la Ruger l’ha però rinforzato con la fibra di vetro.
La dotazione si completa con una slitta Picatinny, una mira frontale a lama antiriflesso, un ghost ring regolabile e un caricatore estraibile rotante da 10 colpi, ovviamente calibro .22 lr. La sicura, manuale, è del tipo cross-bolt.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.