La Ruger ha annunciato che torna disponibile la carabina a leva Marlin 1894 Classic.
È la prima 1894 a catalogo da quando la Marlin è entrata nell’orbita della Ruger, il cui presidente Chris Killoy s’è detto «particolarmente entusiasta» (e non è la novità attesa da qualche giorno: quella riguarda la piattaforma 1895): la carabina a leva Marlin 1894 Classic torna di nuovo in produzione (1.239 dollari il prezzo di lancio); la Ruger ha deciso di conservare tutte le caratteristiche tradizionali che l’hanno resa un’arma iconica, a partire dal noce americano impiegato per calcio e asta e dalla leva d’armamento squadrata.
Le tecnologie impiegate sono però ovviamente modernissime: la lega d’acciaio, poi bluizzata, impiegata per l’azione è stata lavorata con macchine a controllo numerico; le s’accoppia una canna di 514 millimetri (passo 1:20”, sei rigature; lunghezza complessiva 959 millimetri, peso 2.900 grammi) forgiata a freddo. Il calciolo assorbirinculo è in gomma morbida.
Nel caricatore tubolare c’è posto per dieci cartucce calibro .44 Remington magnum, eventualmente sostituibili con undici .44 Special dal rinculo ridotto; la sicurezza è affidata alla mezza monta del cane e alla sicura del perno trasversale. La dotazione si completa con tacca di mira semi-buckhorn regolabile e mira frontale a perla d’ottone.
E non sarà a lungo l’unica versione: la Ruger ha assicurato che nel corso dell’anno della 1894 Classic arriveranno altre configurazioni e altri calibri.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.