Facilmente smontabile, oltre che in .44 magnum la carabina a leva Chiappa 1892 Wildlands è ora disponibile anche in .357 magnum.
Oltre che nell’esuberante .44 magnum anche in .357 magnum, più gestibile ma comunque in grado di sviluppare un’energia notevole: aumenta dunque il numero di versioni in cui è disponibile la carabina a leva 1892 Wildlands, che la Chiappa ha costruito riproducendo il modello originarle progettato da John Browning a fine Ottocento.
L’arma è riconoscibile già alla prima occhiata grazie alla combinazione tra la finitura brunita sulle parti metalliche e la verniciatura nera con apposita texture antiscivolo sul calcio in legno; il fianco sinistro del carrello è arricchito di una serigrafia realizzata al laser.
Lunga 419 millimetri, la canna (filettatura sinistrorsa 13,5×1 con coprifiletto) porta la lunghezza complessiva dell’arma a 876 millimetri; 2.900 grammi il peso. Della dotazione di serie fanno parte anche una slitta Picatinny, una diottra integrata e un mirino fluorescente in fibra ottica, regolabile in deriva.
Anche nel calibro .357 magnum la Chiappa 1892 Wildlands è una carabina takedown facilmente smontabile (si svita il serbatoio tubolare da cinque colpi; si apre la leva di caricamento; si ruota di 90° l’insieme canna-astina, in senso antiorario, e lo si fa scorrere in avanti). La Chiappa ha fissato a 1.489 euro il prezzo al pubblico italiano.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.