Fondazione UNA presenta il 25 novembre a Caccia & Country, presso la Fiera di Forlì, un progetto di educazione ambientale per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Fondazione UNA, Coldiretti e Fiera di Forlì entrano nelle scuole del territorio di Forlì con un progetto educativo volto ad aumentare la consapevolezza ambientale come processo di sensibilizzazione verso il problema della tutela delle risorse, in particolare della biodiversità e del territorio, e a promuovere un nuovo equilibrio fra l’agire dell’uomo e l’evoluzione della natura.
La questione ambientale riveste negli ultimi anni un ruolo sempre più centrale, tanto che numerosi sono ormai gli appuntamenti internazionali in cui le grandi potenze mondiali dialogano per individuare soluzioni e raggiungere accordi. Fra questi, occupa una posizione di rilievo l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre del 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU.
Purtroppo, la dibattuta questione ambientale vede troppo spesso una netta contrapposizione fra posizioni e idee contrastanti, che si fronteggiano senza riuscire a dialogare in maniera concreta e costruttiva. La Fondazione UNA, che scommette sul confronto fra associazioni, istituzioni e persone diverse che lavorano in sinergia fra loro, rappresenta in questo contesto l’interlocutore ideale per promuovere la tutela e la gestione della natura per contribuire al benessere della comunità.
Un progetto strutturato in tre annualità
Il progetto “La biodiversìtà è UNA” è strutturato in tre annualità per permettere di approfondire tre diversi aspetti legati alla biodiversità: biodiversità in parchi e aree naturali, agro biodiversità e biodiversità urbana.
Per il primo anno è stato proposto in via sperimentale a 36 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Forlì, riscuotendo fin da subito grande interesse fra i docenti.
“La biodiversità è UNA” prevede la realizzazione di diversi strumenti di lavoro tra loro interconnessi, pensati per rispondere alle esigenze di studenti e docenti ma in grado di coinvolgere, indirettamente, anche le famiglie. Saranno realizzati:
- il kit didattico “La biodiversità è UNA”, composto da diversi materiali pensati per stimolare e supportare i processi di acquisizione delle competenze;
- un incontro operativo in aula per ciascuna classe per presentare il progetto e il kit didattico;
- UNA edutainment: portale interattivo che conterrà materiali, spunti di lavoro e giochi per scuole e famiglie;
- iniziativa a premi: pensata per incentivare la partecipazione e il coinvolgimento di scuole e famiglie, e amplificare la visibilità del progetto