La KelTec ha presentato la terza generazione della Sub2000, carabina ripiegabile calibro 9×19 ora anche optic ready.
La prima arrivò ventiquattro anni fa, la seconda le aggiunge un’astina con slot M-Lok e una nuova impugnatura: la terza generazione rende optic ready la carabina ripiegabile Sub2000, della quale la Keltec ha parzialmente modificato anche i comandi e il grilletto in alluminio (peso di sgancio intorno a 2.265 grammi).
Grazie all’astina rotante, al sistema di bloccaggio positivo e al semplice movimento richiesto l’ottica mantiene l’azzeramento anche quando si ripiega il calcio; la si può dunque lasciare installata anche quando s’ha bisogno di ridurre gli ingombri al minimo.
Di per sé infatti la KelTec Sub2000 Gen3 misura 775 millimetri; ma il calcio si può accorciare di 33 millimetri; e quando la si ripiega (per farlo è sufficiente azionare il ponticello ed effettuare una lieve pressione; il meccanismo inverso s’attiva agendo sull’apposito rilascio del fermo, sulla parte posteriore del calcio) la lunghezza complessiva coincide con quella della canna filettata, 16” (410 millimetri; passo di rigatura 1:10”). Il peso è decisamente contenuto: appena 1.900 grammi.
Dal punto di vista meccanico si tratta d’una carabina semiautomatica a massa battente in calibro da pistola, o pcc: la Sub2000 Gen3 spara infatti munizioni calibro 9×19 mm, ed è compatibile con i caricatori Glock G17 e G19 (e a proposito di Glock: avete letto la storia del fondatore Gaston, morto negli ultimi giorni del 2023?).
Priva di mire fisse ma arricchita di slitte Picatinny, sul mercato americano la Sub2000 Gen3 costa 499 dollari.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.