Prevenzione incendi boschivi: sottoscritto protocollo d’intesa tra Carabinieri e Vigili del Fuoco

incendi Carabinieri Vigili

Marco Minniti Tullio Del SetteSottoscritto protocollo d’intesa tra Carabinieri e Vigili del Fuoco per la prevenzione degli incendi boschivi. Lo stesso giorno il ministro dell’Interno ha fatto visita all’Arma.

 

Nella mattinata del 5 aprile, il ministro dell’Interno senatore Marco Minniti (a sinistra nella foto), accompagnato dal capo della Polizia – direttore generale della Pubblica Sicurezza prefetto Franco Gabrielli, si è recato in visita al Comando generale dell’Arma dei Carabinieri. E’ stato ricevuto dal comandante generale Tullio Del Sette (a destra nella foto), e dal personale dello Stato Maggiore.

Nel corso dell’incontro ha visitato la sala operativa, cuore pulsante dell’intero servizio istituzionale, e ha ricevuto un briefing sulle attività dell’Arma, in territorio nazionale e all’estero.

Incendi: cooperazione tra Carabinieri e Vigili del Fuoco

La presenza del ministro è stata occasione per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che definisce le modalità di cooperazione tra le due istituzioni in tema di spegnimento degli incendi boschivi, a seguito della ridistribuzione dei compiti prima devoluti al disciolto Corpo Forestale dello Stato.

L’importante accordo è stato firmato dal comandante generale e dal capo del dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile prefetto Bruno Frattasi ed è stato siglato dal ministro dell’Interno.