A partire da aprile 2019 saranno disponibili le nuove carabine Blaser R8 Ultimate e K95 Ultimate Carbon, con calcio thumbhole in versione modulare.
È il calcio thumbhole, con la sua particolare configurazione modulare, la principale novità delle carabine Blaser R8 Ultimate e K95 Ultimate Carbon. In due pezzi, il calcio thumbole ha innanzitutto dorso regolabile in modo intuitivo e senza strumenti particolari. Lo si può dunque adattare in pochi secondi all’altezza e alle esigenze del tiratore e alle ottiche utilizzate. Anche il pad per l’assorbimento del rinculo può essere regolato in lunghezza e altezza; variabile la durezza gli elementi interni che gli conferiscono le caratteristiche tipiche. Blaser ritiene che la conformazione del calcio thumbhole montato sulle nuove carabine permetta di sparare in posizione di tiro completamente rilassata. Ne consegue quindi un controllo ottimale del fuoco.
Per la R8 Ultimate, il nuovo calcio thumbhole sarà disponibile in due varianti, con inserti in cuoio o in elastomero nero. Le carabine Blaser R8 Ultimate e K95 Ultimate Carbon saranno in vendita da aprile 2019. Proprio la K95 Carbon merita due parole ulteriori: realizzata in fibra di carbonio per coniugare resistenza e leggerezza, è destinata principalmente a cacce alla cerca prolungate o su terreni insidiosi. Si attende l’annuncio del prezzo e di qualche ulteriore caratteristica tecnica delle armi.