Glock e Lipsey presentano la riedizione della P80-G17, pistola classica in polimero della prima generazione.
P80, come la chiamò l’esercito austriaco una volta adottata, o G17: non conta il battesimo, conta che Glock insieme a Lipsey rilanci sul mercato – al momento solo americano – l’archetipo della pistola classica in polimero. Fu infatti l’esordio di Gaston Glock nel mondo delle armi, il battesimo della prima generazione che ora quest’arma ricalca nei dettagli.
La pistola che nasce dalla collaborazione tra Glock e Lipsey ne è infatti una riproduzione fedele in ogni caratteristica, dai tagli di presa solo posteriori a mira frontale e tacca posteriore in polimero fino al grilletto liscio, al ponticello, all’estrattore flat e all’impugnatura corrugata. Sul fusto si trova una sola spina passante sul grilletto, caratteristica delle prime due generazioni poi ripresa nella quinta. Niente slitta e caricatore da dieci colpi completano la descrizione di un’arma che sarà venduta, con cofanetto da collezione e certificato d’autenticità, a circa 670 dollari. Alla riedizione della Glock 17 Gen1 è stato dedicato un video di presentazione.
Di Glock e delle sue iniziative commerciali c’era già stato modo di parlare negli ultimi giorni. La copertina se l’erano presa le prime immagini ufficiali di G43X Mos e G48 Mos.
Scopri le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi su Armi Magazine.