Girsan Mc 14T X: l’upgrade della pistola .380 acp con la canna basculante

Girsan Mc 14T X l’upgrade della pistola .380 acp con la canna basculante

L’americana Eaa Corp ha presentato al mercato l’upgrade cui la Girsan ha sottoposto la Mc 14T per produrre la Mc 14T X, pistola in singola-doppia azione con canna basculante.

La caratteristica chiave, ossia la canna basculante che non rende necessario scarrellare, resta immutata; ma della canna cambiano alcuni dettagli, sia strutturali (ora è spiralizzata, con filettatura ½x28 che consente l’installazione del freno di bocca) sia dimensionali, visto che da 4,5” si sale a 5” (127 millimetri): è dunque un autentico upgrade quello cui la Girsan ha sottoposto la pistola Mc 14T, per sviluppare la Mc 14T X presentata al mercato dall’americana Eaa Corp.

Restano gli stessi sia il calibro .380 acp, sia le guancette G10, sia la sicura manuale ambidestra; basse le mire, confermata la slitta sotto il carrello, nero-tungsteno la finitura Cerakote.

Cresce leggermente la lunghezza (185 anziché 172 millimetri), non di tanto il peso, sempre intorno ai 635 grammi. Sul mercato internazionale (l’eventuale distribuzione in Italia passerà dalla Tfc) la Mc 14T X costa 519 dollari.

Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.