Giovedì il parlamento europeo s’esprimerà sul provvedimento con cui la commissione intende finanziare la produzione di munizioni.
Il primo passaggio è calendarizzato per giovedì mattina tra le 11 e le 13: l’ordine del giorno del parlamento europeo prevede infatti la discussione e la votazione dell’Act in support of ammunition production, il provvedimento con cui la commissione von der Leyen (l’ispiratore è il commissario Thierry Breton) intende finanziare la produzione di munizioni e missili. Il testo che uscirà dall’aula sarà sottoposto al Consiglio dell’Unione europea, che dovrà decidere se adottarlo o rimandarlo modificato al parlamento per una nuova lettura.
Su Repubblica Lorenzo De Cicco racconta che il Partito democratico intende presentare un emendamento che chiarisca che i 500 milioni di euro di cui si discute non intacchino gli stanziamenti per il Next generation Eu, quello che in Italia è noto con l’acronimo Pnrr, e per il Fondo di coesione. Ma c’è da capire se il gruppo dei Socialisti & democratici sia d’accordo con quest’impostazione; in caso contrario, è probabile che gli europarlamentari Pd decidano di non partecipare al voto ed escano dall’aula al momento della chiama.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.