Entra in vigore un accordo di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Gendarmeria vaticana
È stata firmata un’intesa tecnica di cooperazione tra i Carabinieri e la Gendarmeria vaticana. L’accordo è finalizzato a incrementare le iniziative comuni in ambito addestrativo, formativo e culturale. Il protocollo è stato siglato da Tullio Del Sette, Comandante generale dell’Arma, e dal Comandante della Gendarmeria vaticana Domenico Giani.
I dettagli dell’intesa tra Carabinieri e Gendarmeria vaticana
Le due forze sono vicine per storia, organizzazione e attribuzioni: il Corpo dei Carabinieri Pontifici fu costituito da Papa Pio VII nel 1816. I Carabinieri e la Gendarmeria vaticana incrementeranno la sinergia nella formazione del personale. In particolare, nell’intesa ci si riferisce alle tematiche di sicurezza e contrasto del terrorismo attraverso lo scambio di esperienze e training congiunti. A tal fine l’Arma si avvarrà delle proprie scuole e dei reparti con specifiche competenze. Saranno coinvolti l’Istituto Superiore di Tecniche Investigative, la Scuola di Perfezionamento al Tiro e il Raggruppamento Operativo Speciale (R.O.S.). E non va dimenticato il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (Ra.C.I.S.) per lo sviluppo e l’applicazione delle scienze investigative e forensi.
Non solo formazione
La cooperazione avverrà anche nell’ambito della selezione e del reclutamento. Verranno studiate e confrontate le rispettive procedure e la valutazione di efficacia dei metodi applicati.
Infine, saranno organizzati congiuntamente anche eventi culturali e promozionali con le due prestigiose bande, per favorire lo scambio artistico e culturale.