Carabina ad aria compressa con moderatore di suono integrato, la Gamo Swarm magnum pro 10X Gen3i perfeziona il sistema d’alimentazione inerziale.
In attesa che si completi l’iter della registrazione definitiva del brevetto, il caricatore orizzontale di terza generazione perfeziona un altro po’ il sistema d’alimentazione inerziale basato sulla forza del rinculo: da qualche settimana s’è rinnovata la Swarm magnum pro 10X, la carabina ad aria compressa con moderatore di suono integrato (è lo Whisper; ed evidentemente è una configurazione che il mercato apprezza: si pensi alla recentissima Hatsan Factor Sniper) inserita nei cataloghi della spagnola Gamo anche nella variante Gen3i.
Disponibile nei calibri 4,5 mm (470 m/s la velocità alla bocca; 36 Joule l’energia) e 5,5 mm (380 m/s, 45 Joule), la Gamo Swarm magnum pro 10X Gen3i (1.210 millimetri la lunghezza complessiva) è corredata di un’ottica 3-9×40; a marchio Custom action trigger il gruppo di scatto. Per il calcio la Gamo ha scelto il polimero rinforzato in fibra di vetro; asta, impugnatura e poggiaguancia presentano un’apposita texture antiscivolo.
La Gamo non ha ufficializzato il prezzo della Swarm magnum pro 10X Gen3i al pubblico internazionale; qualche sito spagnolo la valuta intorno ai trecento euro. È difficilissimo però che per la sua configurazione la Adinolfi, che gestisce il marchio, riesca a portarla in Italia.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.