Franco Subinaghi è arrivato alla sua quarta fatica letteraria: Fra cime selvagge e boschi dorati è il titolo del nuovo libro dell’autore.
Fra cime selvagge e boschi dorati aggiunge una nota poetica e introspettiva, inedita nel modo di scrivere di Subinaghi, a cominciare dal titolo, che ben rappresenta il luogo in cui avviene il miracolo raccontato ne Il mistero, il racconto che più degli altri interpreta l’essenza di questa nuova opera.
Alcuni passi di questo libro vedono un Franco Subinaghi inedito, che non solo propone un diverso stile narrativo rispetto alle sue precedenti opere, ma anche nuovi temi: e così si passa da una regina del bosco… a una Regina degli abissi, un racconto molto originale e che si stacca nettamente dal resto del libro.
Alcuni racconti poi, come Pioggia e Orizzonti Lontani, lasciano spazio a chi li legge (specie se cacciatore) di immedesimarsi pienamente nelle descrizioni dall’ampio respiro o di perdersi in un ricordo che sembra il proprio.
Preponderante, insieme a quello dell’amicizia, anche il tema del distacco, che sia da un cane o da una persona cara. Franco Subinaghi regala pagine davvero toccanti e commoventi.
Inedita in questo libro è anche la visione spirituale di Franco Subinaghi, ma non potevano mancare bellissime pagine dedicate al setter gordon, testimonianza dell’amore infinito per i suoi cani, che si percepisce, attraverso la scrittura, quasi palpabile e profondo.
Da questo libro traspare l’immagine caledoiscopica di un uomo grato alla vita e ai suoi affetti per quello che ha e ha avuto, e di un cacciatore felice della sua bella storia venatoria e che osserva con sguardo poetico e speranzoso il futuro della caccia, che tanto gli dà e che lo arricchisce stagione dopo stagione di emozioni impagabili.
Per informazioni e per ordinare il libro contattare direttamente Franco Subinaghi, 348 3113839, ardessenze@tin.it