Il fatto che un modello si venda bene per molti anni, non significa che non valga la pena di aggiornarlo, se è possibile migliorarlo ulteriormente. Come ha fatto Fox con questo chiudibile per uso nautico. Con ottimi risultati
Il Fox Multi Purpose Sailing Knife è la rielaborazione in chiave moderna di un modello che è da lungo tempo nel catalogo della celebre coltelleria di Maniago: la nuova versione risulta migliorata e irrobustita, pronta a restare sulla cresta dell’onda – anche letteralmente, vista la destinazione d’uso – per molti anni. La lama principale ha profilo sheepfoot con punta leggermente rialzata, ideale per l’utilizzo generico, ed è in acciaio inox 420 per resistere il più possibile alla corrosione salina. Dato che molto probabilmente avrà spesso a che fare con cime, e in generale sarà usata per tagli che necessitano più di rapidità che di perfezione, gran parte del filo è seghettata: solo l’ultimo terzo è lasciato liscio. Nel tagliente trova posto anche un giragrilli, ma a rendere davvero “multipurpose” il coltello nautico di Fox ci pensa l’attrezzo
multiuso, che raggruppa in un unico utensile un cacciavite piatto, un apriscatole, un levacapsule, due diversi spelafili e una serie di chiavi per dadi esagonali. A completare il tutto, dalla parte opposta abbiamo una generosa caviglia scioglinodi.
Composizione robusta
La struttura portante è formata da un sandwich di tre cartelle in acciaio, ciascuna delle quali funge anche da molla per uno dei tre blocchi linerlock che impediscono alle varie funzioni di richiudersi durante l’uso, che si sono dimostrati affidabili. Completano il tutto una serie di spaziatori e perni, uno dei quali cavo per ospitare un cordino, oltre a tre coppie di rondelle in bronzo, che migliorano la scorrevolezza dei vari utensili. Il pivot può essere regolato usando delle chiavi a brugola, ma il coltello non è smontabile, visto che le guancette blu ci impediscono di accedere alle altre viti, ammesso che non si tratti di perni ribattuti.
Sono stampate in Frn (Fiberglass reinforced nylon), ovvero nylon rinforzato con l’aggiunta di fibra di vetro, e hanno le superfici cosparse di risalti emisferici in gomma, che migliorano il grip a mani bagnate. La forma del manico, privo di spigoli e più largo alle estremità, è comoda: l’unico piccolo fastidio è dato dalle sporgenze dell’attrezzo multiuso, che forse avrebbero potuto essere rivolte verso l’interno.
Si usa con una mano
Tutte le funzioni del chiudibile sono facilmente accessibili con una mano, cosa importantissima per uno strumento che può essere risolutivo in situazioni di emergenza, quando l’altra mano è impegnata a tenere una cima o nel garantire l’equilibrio dell’utilizzatore. La lama si apre spingendo col pollice sul piolo, o mettendolo all’interno dell’asola giragrilli; stessa cosa per la caviglia, che per via della forma non richiede l’aggiunta di un’appendice dedicata. L’attrezzo multiuso si può estrarre o agendo con indice o medio sul piolo d’apertura, o più facilmente impugnando il coltello nella mano sinistra e usando il pollice.
La soluzione ideale, a nostro parere, è portare il multiuso nella zona anteriore dell’anca, dove sia accessibile con entrambe le mani. Per fare ciò, non sarà necessario prestare particolare attenzione al vestiario, visto che il Multipurpose Sailing Knife è venduto insieme a un fodero in filato sintetico, chiuso da un bottone automatico e dotato di tre passanti da cintura, che permettono tanto il porto orizzontale che quello verticale.
Sarà buona norma imparare a passare il polso nel lacciolo, già montato dal produttore, prima di estrarre il multiuso dal suo fodero, così da eliminare il rischio di regalarlo agli abissi.
Scheda tecnica
Produttore: Coltellerie Fox, Maniago
Modello: Multipurpose Sailing Knife FX-235
Materiale lama: Aisi 420 Hrc 54-56
Materiale manico: FRN e gomma
Lunghezza aperto: 178 mm
Lunghezza lama: 73 mm
Spessore lama: 2,9 mm
Peso: 160 g
Tipo di blocco: liner lock
Prezzi indicativi: 95,16 euro