Chi deve organizzare i corsi di formazione per le forze dell’ordine adesso ha a disposizione uno strumento di realtà virtuale.
I corsi di formazione per le forze dell’ordine devono poter istruire anche alla gestione di situazioni critiche. Ne è convinta Axon: all’interno della propria Academy l’azienda ha sviluppato un programma che sfrutta la realtà virtuale per, si perdoni la contraddizione in termini, addestrare all’empatia.
È una vera e propria formazione immersiva. Grazie al visore Oculus Go ci si può mettere nei panni sia dell’agente chiamato a intervenire sia della persona in crisi. Al momento il programma prevede tre scenari in cui è fondamentale sapere quali decisioni strategiche assumere sul campo. Ossia minaccia di suicidio, interazioni con persone affette da schizofrenia o autismo.
Il nuovo programma di realtà virtuale è stato sviluppato dopo un sondaggio condotto su 500 agenti americani. Per l’80% i corsi di formazione per le forze dell’ordine hanno bisogno di uno strumento di questo tipo. E il Dipartimento di polizia di Chicago, il secondo più grande degli Stati Uniti, ha già integrato la realtà virtuale all’interno del proprio programma di addestramento.