Il segretario dell’istruzione Betsy DeVos sta valutando la possibilità di autorizzare l’utilizzo di fondi federali per armare gli insegnanti.
Stati Uniti – Si era sopita per qualche mese la discussione sull’opportunità di armare gli insegnanti. Adesso si riapre, e porta con sé un nuovo fronte. Non solo armare gli insegnanti, ma farlo con fondi federali. O, meglio, permettere agli Stati di usare i fondi federali per comprare armi per gli insegnanti. Lo hanno rivelato New York Times e Washington Post. I due giornali raccontano come, dopo le sollecitazioni di Texas e Oklahoma, il segretario dell’istruzione Betsy DeVos stia valutando l’ipotesi. Qualora andasse in porto, il nuovo progetto del governo si inserirebbe all’interno del programma Student Support and Academic Enrichment, che a Washington costa 1 miliardo e cento milioni di dollari.
L’utilizzo di fondi federali per armare gli insegnanti sarebbe fatto ricadere nel capitolo di spesa destinato al miglioramento delle condizioni delle scuole americane. Fosse così, sarebbe la prima volta, scrive la stampa americana, che un’agenzia federale autorizza l’acquisto di armi senza un mandato del Congresso. Anzi: nello scorso marzo, il parlamento statunitense ha stanziato 500 milioni di dollari l’anno per aumentare la sicurezza nelle scuole, vietando però esplicitamente di utilizzarli per l’acquisto di armi.