Numerose le attività che coinvolgeranno la Fondazione UNA Onlus all’interno del Game Fair 2017.
Oggi si apre il sipario dell’edizione 2017 del Game Fair (dal 2 al 4 giugno) di Grosseto e per il terzo anno consecutivo la Fondazione UNA Onlus non mancherà a questo importante evento dedicato alla caccia, al tiro sportivo e alla vita all’aria aperta.
La Fondazione UNA, consolidatasi nei suoi due anni di attività come soggetto portatore di un nuovo modo di intendere la gestione faunistica e la valorizzazione ambientale, parteciperà al Game Fair 2017 con un proprio stand e con punti informativi situati nello stand Fenaveri, presso i soci Federcaccia e Arcicaccia. Qui i visitatori potranno conoscere e approfondire attività e mission della Fondazione, contribuendo a sostenere i progetti che porta avanti, come quello annunciato in questi giorni in collaborazione con il Parco della Maremma, dedicato alla riqualificazione di un capanno per l’avvistamento dell’avifauna, situato alla foce del fiume Ombrone, che UNA ha finanziato con la somma di 7000 euro.
Oltre l’ideologia
Attraverso i propri progetti, curati dalle più importanti realtà italiane del mondo ambientale, agricolo, venatorio, dei Parchi, universitario e della ricerca, UNA ambisce a superare gli steccati ideologici che hanno reso impossibile in Italia la creazione di una filiera costituita da tutti gli attori del panorama ambientale.
Per farlo, occorre necessariamente creare una sinergia programmatica tra mondi diversi e apparentemente contrastanti tra loro, come quello ambientalista e venatorio, per dar vita a una nuova e proficua gestione dell’ambiente attraverso la salvaguardia della biodiversità, la valorizzazione dei territori e la creazione di nuova economia e lavoro.
I partner di Fondazione UNA
In questo percorso, impegnativo ma stimolante, la Fondazione UNA è affiancata da partner di prestigio come Coldiretti, Legambiente, Federparchi, Symbola, le università di Milano, Urbino, Napoli e Pollenzo, oltre alle più importanti associazioni venatorie italiane.
Positive ricadute sul territorio italiane
Tutte le iniziative messe in campo da UNA, inoltre, sono realizzate per produrre ricadute concrete sull’intero territorio italiano, partendo dall’ascolto delle esigenze specifiche delle comunità locali.
Questa proficua interlocuzione con le rappresentanze istituzionali e associazionistiche locali ha prodotto già importanti risultati, testimoniati, per esempio, dal progetto in corso a Cremona dedicato al controllo della nutria, specie aliena che produce danni enormi alla biodiversità e all’economia locale.
Questi argomenti saranno al centro della partecipazione di UNA al Game Fair di Grosseto, anche attraverso divertenti iniziative che coinvolgeranno i visitatori.
Nicola Perrotti: la mission di Fondazione UNA
“Con la presenza all’interno del Game Fair continua il percorso di consolidamento della Fondazione UNA Onlus – ha dichiarato il presidente Nicola Perrotti – che sta diventando, a due anni dalla sua nascita, un interlocutore riconosciuto e affidale per istituzioni e opinione pubblica nella gestione e nella valorizzazione dell’ambiente e del territorio.
“All’interno di questo importante appuntamento – conclude Perrotti – esporremo la nostra mission e i risultati concreti dei nostri progetti in tutta Italia, a partire da quello annunciato nei giorni scorsi insieme al Parco della Maremma”.