Nelle scorse ore Fn America ha presentato una pistola mitragliatrice compatta, la Fn Scar 15P.
È la Scar in versione ridotta: la Scar 15P, pistola mitragliatrice compatta che rinnova il catalogo della Fn America, misura appena 502 millimetri per 2.560 grammi; la sua canna free floating rotomartellata a freddo e cromata, con freno di bocca a tre punte, non supera i 190 millimetri. Oltre che qui il dna della serie si riconosce nel funzionamento a presa di gas, con pistone a corsa breve.
Realizzata da un unico pezzo d’alluminio anodizzato, l’azione si completa con slitte Picatinny Mil-std 1913 a ore tre, sei, nove e dodici; sulla parte posteriore è presente un’ulteriore slitta verticale, per l’eventuale attacco della cinghia. Oltre alla manetta d’armamento (quella di serie dal profilo basso è sostituibile con una a 30°) sono ambidestri sia il pulsante di sgancio del caricatore sia il selettore della sicura.
La Fn Scar 15P si declina in quattro versioni: nera o flat dark earth, ciascuna da 10 o 30 colpi calibro 5,56×45 mm Nato. Fn America ha fissato a 3.699 dollari il prezzo di lancio sul mercato americano.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.