La Evolys è la nuova mitragliatrice di Fn Herstal che la produce nei calibri 5,56x45mm Nato e 7,62x51mm Nato.
È una mitragliatrice che si imbraccia come un fucile d’assalto: Fn Herstal presenta così la Evolys, creata dall’alchimia tra lega ultraleggera, polimeri moderni e manifattura additiva (stampa 3D). Ciascuno dei due modelli (5,56x45mm Nato, 5.550 grammi; 7,62x51mm Nato, 6.000 grammi) pesa circa il 30% in meno rispetto alle armi dello stesso calibro, compresa la Minimi già a catalogo.
Fn Herstal ha scelto di dotare l’arma di selettore di tiro ambidestro con possibilità di fuoco automatico e slitta Picatinny integrale al telaio per impiego di ottiche diurne e notturne; manetta di armamento e dispositivo di alimentazione del nastro possono essere utilizzati con una sola mano, così da favorire il tiro d’imbracciata. Il funzionamento dell’Evolys è del tipo a recupero di gas con pistone a corsa corta; il ciclo di sparo inizia a otturatore aperto.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine. E scopri il numero di maggio, in edicola.