Fn America presenta la Fn 509 Cc Edge, nuova pistola compatta optic ready con compensatore.
Automaticamente allineato e rapidamente staccabile (per svitarlo è sufficiente premere e farlo ruotare di 90°), il compensatore è una delle caratteristiche forti della 509 Cc Edge, la nuova pistola compatta optic ready di Fn America; l’altro è il sistema di montaggio Fn Low-profile optics-mounting system che consente d’installare rapidamente una decina abbondante dei micro red dot più diffusi sul mercato, utilizzabili in cowitness con la mira frontale in fibra ottica e la tacca di mira.
Ottenuta mediante rotomartellatura e finita al nitruro di titanio, la canna coronata misura 107 millimetri scarsi (1:10” il passo di rigatura); la lunghezza della pistola raggiunge i 190,5 millimetri, cui corrisponde un peso di 720 grammi. Il peso di scatto del grilletto flat (doppia azione) è regolabile tra i 2.040 e i 3.040 grammi; lo scatto è liscio e pulito, corto il reset.
Della dotazione di serie fanno parte due backstrap intercambiabili di dimensioni diverse e tre caricatori calibro 9mm, due da quindici e uno da dodici colpi; maggiorato e zigrinato, il pulsante di sgancio è reversibile e dunque ambidestro come l’hold open. Il prezzo di lancio sul mercato internazionale è stato fissato a 1.569 dollari.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.