Nelle scorse ore la Fn America ha presentato la Fn 15 Guardian, carabina tattica 5,56×45 mm Nato con copricanna free-floating in alluminio.
Insieme a Dmr3, Tac3, Tac3 Duty, Patrol, Srp G2 e Military collector M4 e M16 nella serie Fn 15 della Fn America (tra le armi corte avete visto la nuova Reflex, microcompatta?) ora c’è anche la Guardian, carabina tattica del tipo modern sporting rifle la cui canna match (406 millimetri la lunghezza; 1:7” il passo di rigatura) in acciaio al cromo-molibdeno-vanadio è avvolta da un copricanna free-floating in alluminio (381 millimetri); alla slitta Picatinny a ore 12 s’aggiungono ventiquattro slot M-Lok (ore 3, 6 e 9) per l’installazione degli accessori.
Rifinito con una texture in-mold così come l’impugnatura a pistola, il caricatore ospita trenta colpi calibro 5,56×45 mm Nato; si spara agendo su un grilletto a uno stadio che rispetta i requisiti Mil-Spec. Il calcio collassabile a sei posizioni consente alla lunghezza complessiva d’oscillare tra 815 e 902 millimetri; 2.995 grammi il peso complessivo, 999 dollari il prezzo al pubblico internazionale.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.