Il sistema di ricarica rapida consente di restare facilmente sul bersaglio: ecco la Fn 15 Dmr3, la nuova carabina di precisione di Fn America.
Nera anodizzata o Cerakote, sia fde sia grigio tungsteno: è di tre tipi diversi la finitura spalmata sull’azione della Fn 15 Dmr3, la nuova carabina di precisione di Fn America che rinnova così la propria linea 15 (prezzo ancora non disponibile). L’anima è la canna free floating da 457 millimetri (rigatura 1:8”) ottenuta mediante rotomartellatura di una barra d’acciaio cromato; la completa il freno di bocca SureFire ProComp e la protegge un copricanna, anch’esso free floating, da 368 millimetri con slitta Picatinny integrale a ore 12 e slot M-Lok a ore 3, 6 e 9.
Per l’azione Fn America ha scelto l’alluminio forgiato, in acciaio 8620 invece il gruppo dell’otturatore stile M16. I comandi di sgancio del caricatore e dell’otturatore rispondono ai requisiti Mil-Spec; ambidestri sia la manetta d’armamento sia il selettore della sicura Radian Raptor. Il calcio a sei posizioni (calciolo in gomma) è caratterizzato dall’impugnatura ergonomica a pistola con angolo di 19,5° e texture aggressiva; a due stadi il grilletto Geissele G2s, il cui peso di sgancio totale oscilla tra i 1.930 e i 2.155 grammi.
Calibro 5,56x45mm Nato, la Fn 15 Dmr3 (lunghezza compresa tra 894 e 978 millimetri, peso 3.355 grammi) sfrutta un sistema operativo a presa di gas diretta (direct impingement); della dotazione di serie fanno parte due caricatori da 30 colpi.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.