Fk Brno Field Pistol è una pistola semiautomatica che ha richiesto una progettazione di quasi 10 anni: il risultato è una rivoluzione nel mondo delle armi corte.
La pistola è prodotta dalla ceca Fk Brno e offre prestazioni balistiche di rilievo: impiega una munizione dal calibro proprietario 7,5 Fk con palla da 95 grani e la spinge a velocità alla volata di oltre 600 m/s, quasi il doppio di una normale 9×21, con un’energia paragonabile a quella di una 44 Magnum. Con il vantaggio però che il caricatore bifilare è in grado di contenere 16 colpi.
Struttura tipo Cz
La struttura della Fk Brno Field Pistol ricalca quella della Cz75, con funzionamento a chiusura geometrica a corto rinculo di canna tipo Petter modificato. La particolarità è nel gruppo astaguidamolla: è posto più in basso rispetto a una tradizionale semiautomatica e con un tappo spingimolla in tungsteno pesante 130 grammi. Tutto ciò si traduce in un appruamento della pistola che contrasta sia il rilevamento sia il rinculo.
Sicure e mire
Sulla sinistra si trova una leva della sicura che affianca quella automatica al percussore. Anche le mire sono una novità: la tacca battezzata butterfly in particolare presenta un anello centrale supportato da due brevi tratti per lato.
Secondo il produttore la precisione è notevole: a 100 metri tutti i colpi vengono piazzata in un rettangolo di 10 cm di lato. La costruzione è tutta in acciaio (pesa 1300 grammi) ed è realizzata con componenti lavorate dal pieno con macchine a controllo numerico. L’esito è un’arma di perfezione elevata.
Purtroppo lo è anche il prezzo: 7.500 euro. Abbiamo messo alla prova la Fk Brno Field Pistol all’Invictus Close Shooting Range di Erba (Co).
Guarda altre prove di arma corta.