Vi presentiamo una cartuccia della Fiocchi che, in realtà, non avrebbe bisogno di presentazioni, per quanto è conosciuta e apprezzata: la Fiocchi Official Trap 28 grammi
I tiratori di piattello sanno bene su cosa fare affidamento per le loro performance sui campi di tiro e la Fiocchi Official Trap 28 grammi è una cartuccia “sicura”. Nel senso che la componentistica eccellente e l’ottimo equilibrio ne fanno un prodotto ben conosciuto e apprezzato. Basterebbe ricordare che Giovanni Pellielo (pluricampione medagliato olimpico “nostrano”) testa personalmente le cartucce nel Fiocchi Lab (Carisio, Vercelli) e anche la Official Trap è passata per le sue mani (o forse sarebbe meglio dire per i suoi…”ferri del mestiere”), risultando molto apprezzata (e utilizzata) per la sua “morbidezza”. Vale certamente la pena di scomporla, per svelarne i segreti più nascosti.
La cartuccia
La scatola da 25 cartucce (box in cartone da 250) è colorata in blue scuro, quasi notte, su cui risaltano bene le scritte dorate (mentre la grammatura in piombo è colorata in rosso). Molto carino il tiratore stilizzato che compare accanto all’indicazione della cartuccia. Sulla confezione viene riportata anche la scritta “cartucce da tiro”, se qualcuno non l’avesse ancora capito.
Il bossolo, un calibro 12 da 70 mm di lunghezza, è di colore blue (meno intenso rispetto alla scatola) con scritte dorate di ottima qualità e ben leggibile. Esse riportano: il nome del prodotto, la marca aziendale, il tiratore stilizzato e la numerazione del piombo. Il fondello è il Fiocchi Team, un tipo 4 da 22 mm, ottonato, che conferisce un aspetto “importante” alla Official Trap. Una particolarità è data dalla presenza del tiratore stilizzato anche sul fondello, che appare solcato anche da due linee parallele.
L’innesco è il Fiocchi 616 Silver, con corpo in acciaio e isolante sottoforo di colore bianco, uno degli inneschi più potenti di casa Fiocchi (di più potente c’è soltanto il 616 Gold, che garantisce un minor tempo di canna). Da segnalare che, prossimamente, tutti gli inneschi Fiocchi saranno costruiti con corpo ramato (n.d.a.)
La polvere
La polvere è la Kemira N 318, della finlandese Vihtavuori, una monobase molto vivace (pur con pressioni contenute) e adatta al caricamento da 28-30 grammi per cartucce in calibro 12; all’occhio si presenta di colore grigio piombo di forma lamellare quadrangolare, di dimensioni circa 1,46×1,96 mm con spessore di 0,3 mm.
Viene dosata in 1.40 grammi (la media delle nostre dieci misurazioni risulta di poco superiore, 1,45 grammi).
Il borraggio e i pallini
La borra utilizzata è una borra Fiocchi da 24 mm. La borra presenta delle linee di frattura programmate e un sistema ammortizzante. È in grado di ospitare praticamente tutta la carica dei pallini. Questi ultimi sono in piombo contenente il 5% di antimonio (per aumentarne la durezza, al fine di un miglior risultato dirompente sul piattello) e risultano di ottima qualità, tanto da essere definiti dalla stessa Fiocchi “super selezionati”. In effetti, facendoli scorrere fra le dita, non abbiamo notato alcuna imperfezione nella forma sferica e nella loro regolarità dimensionale. La dose dichiarata è di 28 grammi nella numerazione classica (per il mondo del tiro a volo) 7 e ½ (2,45 mm di diametro). La media delle nostre dieci misurazioni risulta di 28,28 grammi. La chiusura è una classica stellare a sei petali, molto ben eseguita, per un’altezza finale della cartuccia di 57,95 mm, con un peso di 41,53 grammi (media di dieci distinte misurazioni). I dati di Banco (registrati secondo norme CIP, con canna cilindrica da 70 mm, cartucce climatizzate a 20 °C e 60 % umidità relativa) sono: V2,5 metri di 385 m/sec; pressione 580 Bar.
La prova pratica
Ospiti – more solito – dell’impianto di tiro a volo gestito dalla famiglia Matteoni in quel di Pisa, abbiamo sparato secondo la nostra personale “standardizzazione” delle cartucce destinate al tiro a volo: prima canna con strozzatura due stelle a 32 metri e seconda canna a 35 metri con strozzatura una stella. Fucile utilizzato: Rizzini S 2000 con canne di 76 cm di lunghezza e strozzatori interni/esterni Gemini (2 cm la porzione esterna).
Ottimi i risultati ottenuti dalle prove di sparo; in entrambi i casi le rosate appaiono ben guarnite, in considerazione della distanza e delle strozzature impiegate; una corretta regolazione del punto di impatto e dell’anticipo del proprio fucile da tiro consentirà un approccio efficace sui piattelli della fossa agli appassionati.
Conclusioni
La Fiocchi Official Trap da 28 grammi è un’eccellente cartuccia da tiro, oramai standardizzata nelle sue componenti; equilibrata allo sparo, ottima nella resa balistica, curata nella realizzazione. Insomma, una cartuccia sulla quale fare sicuro affidamento per migliorare i propri punteggi. Non a caso è una delle più vendute.
Fiocchi Official Trap 28 grammi
Produttore: Fiocchi Munizioni s.p.a., tel. 0341 473111, www.fiocchigfl.it
Confezione: | scatola da 25 cartucce/box cartone da 250 cartucce |
Bossolo: | 12/70 color blue notte tipo 4 ottonato (Fiocchi Team da 22 mm) |
Innesco: | Fiocchi Silver 616 |
Polvere: | Kemira N 318, 1,4 grammi dichiarati |
Borra: | borra Fiocchi da 24 mm |
Pallini: | piombo super selezionato al 5% di antimonio, in dose di 28 grammi numero 7 e ½ |
Chiusura: | stellare a sei petali |
Altezza cartuccia finita: | 57,95 mm |
Peso cartuccia finita: | 41,53 grammi |
Pressione: | 580 bar |
Velocità (V2,5): | 385 m/sec |
di Simone Bertini, Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina