Dall’11 al 20 aprile, la nazionale italiana di tiro a segno sarà impegnata in Brasile per il Final Olympic Qualification Championship: 16 lasciapassare in palio e 16 tiratori azzurri in gara
La nazionale italiana di tiro a segno si prepara a volare alla volta di Rio de Janeiro, in Brasile, dove dall’11 al 20 aprile è in programma il Final Olympic Qualification Championship. Agli ordini del direttore della preparazione olimpica e paralimpica della Uits, Pierluigi Ussorio, gli azzurri prenderanno parte all’importante appuntamento di qualificazione per la rassegna a cinque cerchi: l’attenzione è infatti tutta focalizzata sui 16 lasciapassare in palio per le competizioni individuali di Parigi 2024.
In totale, prenderanno parte alla competizione sudamericana 16 tiratori azzurri (nove uomini e sette donne). In sette parteciperanno ai concorsi di carabina, dove ci sarà anche Edoardo Bonazzi, terzo classificato nella gara a 10 metri in Coppa del mondo a Granada, mentre in nove saranno al via delle competizioni di Pistola, dove proveranno a centrare la qualifica olimpica sia Federico Maldini nella gara ad aria compressa sia Massimo Spinella nel contest di pistola automatica. Tra le donne, occhi puntati su Sofia Ceccarello nella Carabina e Maria Varricchio nella Pistola.
Le parole di Pierluigi Ussorio
“Questa è la penultima competizione che mette in palio la qualificazione ai Giochi olimpici, e in particolare rappresenta l’ultima chiamata per il settore dell’aria compressa. Guardiamo con particolare ottimismo alla gara di pistola maschile e a quelle di carabina sia al maschile sia al femminile”, ha dichiarato Pierluigi Ussorio.
“I ragazzi – ha proseguito Ussorio – si sono allenati tantissimo in questo periodo e i riscontri che abbiamo sono molto interessanti. Non voglio, inoltre, dimenticare anche il settore della pistola automatica, dove partiamo con ottime credenziali grazie al lavoro svolto dagli atleti e dallo staff tecnico. Dopo Rio penseremo agli Europei di Osijek a giugno: l’obiettivo è quello di ottenere altri pass ilimpici, sentiamo di meritarli per quello che abbiamo fatto vedere”.
L’elenco dei convocati
Carabina
- Edoardo Bonazzi (G.S. Fiamme Gialle)
- Simon Weithaler (C.S. Esercito)
- Riccardo Armiraglio (G.S. Fiamme Oro)
- Lorenzo Bacci (G.S. Fiamme Oro)
- Sofia Ceccarello (G.S. Fiamme Oro)
- Barbara Gambaro (G.S. Fiamme Oro)
- Martina Ziviani (C.S. Esercito)
Pistola
- Luca Tesconi (C.S. Carabinieri)
- Federico Maldini (C.S. Carabinieri)
- Riccardo Mazzetti (G.S. Esercito)
- Andrea Morassut (Tsn Pordenone)
- Massimo Spinella (G.S. Fiamme Gialle)
- Sara Costantino (G.S. Fiamme Gialle)
- Maria Varricchio (G.S. Fiamme Oro)
- Chiara Giancamilli (Tsn Tivoli)
- Margherita Brigida Veccaro (G.S. Esercito)
Staff tecnico
- Pierluigi Ussorio (G.S. Fiamme Gialle – direttore preparazione olimpica e paralimpica)
- Roberto Di Donna (G.S. Fiamme Gialle – ct Pistola)
- Mauro Badaracchi (Tsn Tivoli – tecnico Pistola)
- Flavio Erriu (Tsn Roma – tecnico Pistola)
- Marco De Nicolo (G.S. Fiamme Gialle – capo tecnico Carabina)
- Giuseppe Fent (C.S. Carabinieri – ct Carabina)
- Sabrina Sena (C.S. Carabinieri – tecnico Carabina).
Staff sanitario
- Gianpiero Cutolo (medico federale)
- Marco Certomà (Tsn Tivoli – fisioterapista)
- Massimiliano Di Liborio (psicologo)
Questo il link per abbonarsi o regalare un abbonamento, per tutto il 2024, alla versione cartacea o digitale di Armi Magazine.