Dedicati alla caccia alla beccaccia: Fausti Class SLX e LX calibro 20

Class SLX e LX

Class SLX e LX Dedicati alla caccia alla beccaccia i due sovrapposti Class SLX e LX calibro 20 firmati Fausti.

Le differenze fra il Fausti Class SLX e il Fausti Class LX sono minime e praticamente legate (quasi) esclusivamente alle cartelle lunghe presenti sul modello SLX.

Per quanto riguarda l’estetica, davvero bella la tartarugatura che è appannaggio di tutta la bascula (in acciaio trilegato) nei due esemplari e le beccacce dorate sono ben eseguite. Le restanti parti metalliche appaiono brunite.

Il ponticello è di ampie dimensioni ed è ottimamente conformata la pala del monogrilletto selettivo, che cade con facilità sotto il dito indice. La chiave di apertura, solcata da una lieve incisione, presenta una palmetta traforata a quattro fori piuttosto elegante e si aziona con facilità da parte del pollice. Sulla codetta di bascula naturalmente riscontriamo la presenza del cursore della sicura che incorpora anche il comando per l’inversione delle canne. E’ possibile, al momento dell’ordine, personalizzare alcune caratteristiche dell’arma, tra cui la presenza del monogrilletto selettivo a cui si può preferire un classicissimo bigrillo.

La calciatura è realizzata in legno di noce, classificato di grado 3 dalla stessa azienda. Molto bella l’impugnatura a principe di Galles. Decisamente piacevole anche il calciolo, sugli esemplari provati da Simone Bertini per Beccacce che Passione realizzato in legno di circa 15 mm di spessore. E’ possibile scegliere di adottare un calciolo in gomma.

L’incassatura appare di buon livello sia nel Class LX, sia nell’SLX e la testa delle conchiglie è ben rifinita.

I due fucili Class SLX e LX vengono consegnati una valigetta VL 320, idonea per un trasporto aereo. Il prezzo è stato fissato rispettivamente in 3.120 euro + Iva per la versione SLX e in 2.920 euro + Iva per la versione LX.

Calibro: 20
Camera di cartuccia: 70 mm
Tipologia d’arma: fucili da caccia a canne sovrapposte
Sistema di chiusura: Four Locks
Bascula: in acciaio trilegato, di dimensioni proporzionate al calibro, temprata e cementata
Finitura/incisione: tartarugatura Bone Charcoal; incisione con animali (beccacce) rimessi in oro su petto e fianchi di bascula. Scritte identificative dell’arma dorate
Canne: in acciaio trilegato
Lunghezza canne: 63,5 cm
Strozzature: cilindrica e tre stelle; a richiesta strozzatori intercambiabili o altri valori di strozzatura
Estrazione: automatica
Bindella: ventilata a ponticelli larghi, da 6 mm rabescata antiriflesso
Grilletto: monogrilletto selettivo
Mirino: sferico, in ottone
Sicura: cursore a slitta sulla codetta di bascula con incorporato il selettore di canna
Calciatura: in noce selezionato (grado 3), finito a olio; impugnatura a principe di Galles e astina all’inglese. Calciolo in legno
Peso (appross.): 2,64 kg (SLX); 2,6 kg (LX)
Prezzo: 3.120 euro + I.V.A. (SLX); 2.920 euro + I.V.A. (LX)