Paolo Monna e la coppia Ceccarello-Sollazzo hanno vinto la medaglia di bronzo nella prima giornata degli Europei di tiro a segno.
Due di bronzo, in due specialità diverse: già nella prima giornata gli Europei di tiro a segno regalano due medaglie all’Italia, unica nazionale a raddoppiare. Le hanno vinte Paolo Monna nella pistola 10 metri (ha mancato l’accesso al gold medal match per 1,2 punti; e il turco Ismail Keles che partiva da dietro ha conquistato il titolo battendo 17-13 il tedesco Robin Maurice Walter), e Sofia Ceccarello e Danilo Sollazzo nella carabina 10 metri mixed team: nella finale per il bronzo hanno ottenuto 16 punti contro gli 8 della coppia ceca Brabcova-Smetana; l’oro se l’è preso l’Ungheria (Meszaros-Pekler) con un netto 17-7 sulla Spagna (Grande Martinez-Oviedo Berenguer).
L’unica delusione è dunque arrivata dalla gara femminile di pistola 10 metri: nessuna delle atlete italiane s’è qualificata per la sfida a otto (solo undicesima Maria Varricchio, diciannovesima Sara Costantino), da cui poi è uscito il duello tra la polacca Klaudia Bres, alla fine premiata con l’oro (17-13), e la francese Camille Jedrzejewski.
Domani si torna in pedana a categorie invertite: gare individuali per la carabina, mixed team per la pistola.
Europei di tiro a segno: i vincitori
- Carabina 10 metri mixed team: Ungheria
- Pistola 10 metri uomini: Ismail Keles (Tur)
- Pistola 10 metri donne: Klaudia Bres (Pol)
Il medagliere dopo la prima giornata
- Polonia: 1 oro
- Ungheria: 1 oro
- Turchia: 1 oro
- Francia: 1 argento
- Germania: 1 argento
- Spagna: 1 argento
- Italia: 2 bronzi
- Ucraina: 1 bronzo
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.