Ieri pomeriggio Eos Show 2023 ha chiuso i battenti su un’edizione davvero di successo: dopo 27.000 visitatori dello scorso anno, quest’anno ha toccato quota 37.598, per un aumento di quasi il 40%.
Alla fine della tre giorni di Eos Show 2023, i conti sono ampiamente positivi. Al di là del numero di visitatori, nettamente in crescita sulla passata edizione (la prima post-Covid), sono gli espositori a dichiararsi soddisfatti.
La soddisfazione degli espositori a Eos Show 2023
A partire da Daniele Piva, direttore commerciale Beretta: «La qualità del pubblico di EOS è notevole: appassionati veri e competenti. L’intento del nostro sistema era di creare un momento di aggregazione importante e così è stato: le aziende hanno investito per presentarsi al meglio, i servizi di EOS e di Veronafiere sono stati davvero all’altezza».
Dello stesso parere è Martin Boucquey, direttore marketing di Browning: «Siamo rimasti impressionati dalle infrastrutture, dall’organizzazione e dai servizi. Il pubblico ci ha rivolto le domande giuste e ha dimostrato competenza. Verremo senz’altro l’anno prossimo e chiederemo uno spazio più ampio».
Dichiara Pierangelo Pedersoli, titolare dell’omonima azienda e presidente di Conarmi: «Noi del Consorzio armaioli italiani abbiamo sempre sostenuto l’importanza di una fiera rivolta ai consumatori, dunque non possiamo che essere soddisfatti della scelta di essere partner dell’organizzazione di EOS. Come produttore di repliche ad avancarica rilevo come queste siano ormai vissute come complementari sia per il tiro sia per la caccia».
Rino Chiappa, presidente del gruppo internazionale Chiappa Firearms: «Eos Show ha ampi margini di crescita e auspico maggiore aggressività anche livello internazionale. Il mercato italiano è una piccola fetta del nostro business, ma non posso che rilevare
positività per l’affluenza e la buona organizzazione».
Bruno Beccaria, direttore commerciale di Benelli: «Ho sentito solo pareri positivi. Per noi molto bene: abbiamo visto molti armieri e anche gli stranieri, abbiamo registrato buonumore e dinamismo, il centro fieristico si è rivelato all’altezza».
Francesco Gazzetta, direttore vendita Italia di Fiocchi munizioni: «Abbiamo svoltato dopo la fase del covid. Questo dimostra che la passione resta viva nel pubblico italiano. Noi siamo orgogliosi di aver presentato una serie di prodotti “green”, perché puntare alla sostenibilità delle nostre attività ci pare scelta doverosa».
Achille Berti, direttore commerciale e marketing del distributore Bignami: «Avevamo il timore che il connubio con i cani e la pesca potesse essere dispersivo, ma non è stato così e siamo molto soddisfatti del risultato».
Soddisfatto anche Luca Sarnataro, global sales director di Crispi sport: «Molta gente nei corridoi persino oggi. La passione traspare nel pubblico che ho trovato anche molto informato e competente: sa quello che vuole».
Massimo Tanfoglio, titolare dell’omonima azienda specializzata in armi corte sportive, valuta positivamente l’affluenza: «Più gente c’è meglio è: adesso vedremo anche se questo movimento porterà frutti».
La prossima edizione di Eos Show si svolgerà a Veronafiere dal 17 al 19 febbraio 2024; scopri su Armi Magazine tutte le novità presentate a Eos Show 2023.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.