Il deputato leghista Manfredi Potenti chiede al governo che siano indette quanto prima le elezioni dell’Uits.
Se il commissariamento si prolungherà ancora, i principi democratici alla base del sistema potrebbero essere a rischio: Manfredi Potenti, deputato leghista, ha dunque presentato un’interrogazione articolata con cui chiede al governo di fare il possibile per organizzare quanto prima le elezioni dell’Uits. Un paio di settimane fa il gruppo parlamentare della Lega si era già mosso in maniera analoga al Senato.
Rivolto a Lorenzo Guerini e Vincenzo Spadafora quali ministri della Difesa e dello Sport, Potenti chiede al governo di muoversi “per quanto di competenza”. È infatti necessario porre fine al commissariamento e riportare la federazione di tiro a segno alla regolare vita democratica. Il Coni ha aperto la finestra elettorale a settembre 2020: ogni ulteriore ritardo sarebbe inaccettabile.
Sulla necessità di votare quanto prima si è già espresso Marco Ghini, storico tiratore azzurro che si è fatto portavoce di una richiesta condivisa. Ma il commissario Igino Rugiero ritiene che non si possa convocare l’assemblea elettiva prima dell’approvazione del nuovo statuto. L’Uits è commissariata dal 2017 per decisione del ministero della Difesa.
Scopri le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi su Armi Magazine.