Non perdete l’appuntamento con il numero di febbraio-marzo 2018 di Coltelli, che presenta un ricco reportage del Cic Show: la mostra della Corporazione italiana coltellinai, svoltasi nella splendida sala del Marriott Hotel, quest’anno ha guadagnato parte della copertina.
Circa 70 coltellinai, tra i migliori al mondo, hanno esposto i loro lavori che hanno attirato a Milano molti appassionati e collezionisti. Davvero alto il livello dei coltelli che abbiamo potuto ammirare e fotografare: nelle 18 pagine del servizio troverete le opere più belle.
A dominare la copertina del numero 86 è, invece, un coltello sportivo, l’Extrema Ratio BF1, nella particolare versione realizzata in collaborazione con la Coltelleria varesina Collini: la lama è in acciaio a strati Coreless della giapponese Takefu Steel, i cui prodotti sono importati da Collini Steel. Non si tratta di una serie speciale, ma il nuovo nato sarà prodotto in piccoli lotti.
Tornando al custom, il numero 86 presenta il lavoro di Manuele Messori che ama sperimentare con nuovi materiali, forme inedite, e abbinamenti inusuali, sempre con grande perizia, e di Elio Valsecchi e dei suoi Bowie, un classico della coltelleria che rivisita impiegando acciaio damasco e materiali diversi per l’impugnatura, dando così nuova linfa vitale a un modello che ha fatto la storia.
Numerose, infine, le prove e le presentazioni di modelli nuovi, come Fox Irves, Maserin L.E.O., Camillus 19053, Ruike P121-B, Lionsteel Big Daghetta, Spyderco Advocate, e la linea Gourmet di Zwilling.