La Springfield Armory declina la pistola polimerica Echelon nella versione Comp, con compensatore a una porta integrato.
La mossa è la medesima che la Walther ha effettuato decidendo di produrre la Pdp Pro-X Pmm, e medesimo l’obiettivo, ossia ridurre il rilevamento per migliorare la capacità di doppiare il colpo; ma anziché appoggiarsi a un partner commerciale la Springfield Armory ha fatto tutto da sola per integrare il compensatore, a una porta, nella Echelon, adesso disponibile anche nella versione Comp, compensata.
Si tratta di una pistola polimerica col Central Operating Group in acciaio inossidabile; trattata con una finitura Melonite, la canna ported misura 4,5” (11,43 millimetri); a 203 millimetri complessivi corrisponde un peso di 677 grammi.
Il Variable Interface System la rende inoltre optic ready, compatibile con la maggior parte dei red dot disponibili sul mercato; li si possono usare insieme alla mira frontale al trizio e all’U-dot Tactical-Rack
Caratterizzata da comandi ambidestri e backstrap intercambiabile, la Springfield Armory Echelon Comp è infine dotata di due caricatori, uno da 17 e uno da 20 colpi calibro 9×19 mm. Sul mercato internazionale (in Italia la distribuzione del marchio passa dalla Adinolfi) il prezzo di lancio è pari a 749 dollari.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.