La Nighthawk custom e la Cooper rifles of Arkansas hanno sviluppato la Cooper Classic, una pistola 1911 prodotta in appena cento esemplari da collezione.
Ne esistono appena cento, ciascuna delle quali in vendita a 5.099 dollari; dunque è con una pistola da collezione in edizione limitata che la Nighthawk custom e la Cooper rifles of Arkansas hanno deciso di festeggiare il primo biennio di collaborazione (a rigore, la seconda azienda è entrata nell’orbita della prima cambiando nome: per una trentina d’anni s’è chiamata Cooper firearms of Montana): è la Cooper Classic, 1911 calibro .45 acp con finitura bluizzata sulle parti metalliche, guancette in legno di palissandro grado AAA, mira frontale in oro 14 carati e tacca posteriore Gi.
Dal punto di vista strettamente tecnico si tratta di una pistola full size con fusto taglia government, canna di 5” (127 millimetri) con boccola, e caricatore da sette colpi; 219 millimetri la lunghezza, 1.040 grammi il peso. La Nighthawk custom e la Cooper rifles of Arkansas hanno finemente zigrinato sia l’alloggiamento della molla cinetica del cane (25 linee per pollice) sia il front strap (30 linee per pollice).
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.