Divieto uso munizioni in piombo: l’Echa lancia una consultazione pubblica

Divieto uso munizioni in piombo

Divieto uso munizioni in piomboL’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha lanciato una consultazione pubblica dei portatori di interessi sulla proposta di divieto dell’uso di proiettili contenenti piombo per l’attività venatoria nelle zone umide e nelle zone limitrofe, e per il tiro sportivo. La consultazione si concluderà il 21 dicembre 2017.

Un sempre crescente numero di ricerche scientifiche in tutto il mondo informa che l’avvelenamento secondario da piombo (derivante dall’assunzione di pallini come grit o dal consumo di carcasse, interiora o animali raggiunti anche da un numero limitato di pallini di piombo) è causa di mortalità e diminuita fitness e capacità riproduttive della fauna selvatica. Il rapporto ISPRA n° 158 del 2012 fornisce un quadro dettagliato del fenomeno.

Per chi vuole saperne di più, il sito attraverso il quale si può partecipare alla consultazione dell’ECHA mette a disposizione diversi report più o meno dettagliati, e offre una panoramica molto articolata del problema.

La consultazione consente di commentare sulla proposta in generale e di offrire informazioni specifiche su temi quali l’efficacia delle legislazioni esistenti che proibiscono l’uso delle munizioni contenenti piombo, la disponibilità di alternative e loro limitazioni, l’uso delle munizioni senza piombo in poligoni di tiro e il potenziale impatto sull’industria europea del settore.

Sull’argomento puoi leggere su questo sito anche: