L’ultimo sondaggio della Nbc fotografa la diffusione delle armi in America a undici mesi dalle elezioni presidenziali del 2024: è il dato più alto da ventiquattro anni.
Più di metà degli elettori (52%) possiede un’arma o convive con una persona che ne possiede una: gli ultimi risultati del sondaggio che la Nbc conduce regolarmente dal 1999 forniscono una fotografia abbastanza precisa della diffusione delle armi in America a undici mesi dalle elezioni presidenziali del 2024.
È il dato più alto di sempre: nel 2019 aveva risposto di sì il 46% del campione statistico, nel febbraio 2013 il 42%; negli ultimi dieci anni dunque l’incremento è pari al 10% netto.
Le armi sono più diffuse nell’elettorato repubblicano (66%), nel quale l’anomalia è non averle in casa; nell’ultimo quinquennio però è aumentata l’incidenza anche tra i democratici, saliti dal 33% al 41%. L’elettorato che si professa indipendente dai due partiti maggiori è invece stabile intorno al 45%.
L’Nbc ha ottenuto il maggior numero di risposte positive dall’elettorato bianco; negli ultimi anni però sta salendo la percentuale di possessori d’armi anche tra gli afroamericani e i latinoamericani.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.