Il commissario straordinario Francesco Soro ha convocato l’assemblea che procederà all’elezione del presidente Uits.
Sta per concludersi l’epoca del commissariamento: è stata fissata al 22 e al 23 novembre l’assemblea nazionale che porterà all’elezione del presidente Uits. Tra un mese esatto l’Unione italiana tiro a segno tornerà quindi ad avere un vertice eletto. Contestualmente entreranno in carica anche i dodici membri del nuovo consiglio direttivo. All’assemblea nazionale prenderanno parte i presidenti delle sezioni Tsn e i rappresentanti di gruppi sportivi, atleti e tecnici.
Perché l’assemblea sia validamente costituita in prima convocazione, è necessario che sia presente la maggioranza assoluta dei delegati in rappresentanza di almeno tre quinti dei voti totali, tenuto conto della ponderazione e delle deleghe. In seconda convocazione scende alla maggioranza assoluta anche il requisito della rappresentatività. Qualora andassero a vuoto le prime due convocazioni, il quorum cala ancora a un terzo degli aventi diritto. L’elezione del presidente Uits avviene a maggioranza assoluta sia al primo scrutinio sia in caso di ballottaggio. Per presentare le candidature al vertice del tiro a segno italiano c’è tempo fino alle 16 del 5 novembre.
Insieme alla lettera di convocazione, l’Uits ha pubblicato anche il modulo per la candidatura e la delega e il riepilogo dei voti attribuiti per sezione.