La nuova pistola ad azione singola Dan Wesson DWX combina alcune caratteristiche di una 1911 con l’ergonomia e la capacità di un’arma CZ.
New for 2020: Dan Wesson annuncia semplicemente così la sua nuova pistola ad azione singola sviluppata in collaborazione con CZ. La Dan Wesson DWX nasce infatti dal tentativo di mischiare una 1911 con l’ergonomia e la capacità di una CZ aggiungendoci un netto tocco di riconoscibilità come grilletto e impugnatura in rosso. Oltre che full size, lunga 216 millimetri con canna da 127 millimetri, l’arma sarà prodotta anche nella versione compatta. Due i calibri in cui sarà disponibile, 9 mm (caricatore bifilare da 19+1 colpi) e .40 S&W (15+1).
Si diceva del grilletto e dell’impugnatura. Se il primo è piatto, del tipo K-style, l’altra è realizzata in alluminio in pieno stile CZ. La zigrinatura sul forestrap e sull’alloggiamento della molla serve ad aumentare il grip. Lo stile della 1911 si rintraccia invece nella mira frontale in fibra ottica che si accompagna a una tacca di mira regolabile e che rappresenta l’unica componente in polimero. Canna e fusto sono chiaramente realizzati in acciaio.
Annunciata con un post su Instagram, questa nuova pistola ad azione singola permette inoltre di sfruttare percussore rettangolare, sicura al pollice ambidestra e slitta Picatinny. 1.220 grammi infine il peso, 1.799 dollari il prezzo di lancio sul mercato americano. Nel 2020, ma ormai ci siamo.